ALOE VERA: PROPRIETÀ E USI

ALOE VERA: PROPRIETÀ E USI

03 Ottobre 2016

Gel Di Aloe Vera proprietà 

L'Aloe vera (Aloe Barbadensis Miller) è una pianta dalle svariate proprietà, è nota da millenni per le sue proprietà  medicinali ed è notevole il fatto che gli usi antichi di questa pianta siano gli stessi di oggi, in Occidente come in Oriente. Il nome dell'aloe potrebbe derivare dall'arabo alua, vale a dire amaro, oppure dall'ebraico halat, con lo stesso significato, chiara allusione al suo sapore amaro. In particolare, il gel estratto dalle foglie di questa pianta è un vero toccasana per la salute della pelle: l’uso di questa sostanza è utile in una molteplicità di casi poiché la composizione chimica del gel favorisce effetti cicatrizzanti, lenitivi, idratanti e antibatterici sull’epidermide. Ha inoltre la caratteristica di penetrare negli strati più profondi dei tessuti.  

 

L'aloe predilige i climi caldi e secchi ed appartiene alla famiglia delle liliacee

La pianta di aloe vera si può coltivare facilmente sul balcone di casa, disponendo la piantina in un angolo ben soleggiato
, per poi estrarre il gel direttamente dalle sue foglie; in alternativa, se non avete il pollice verde, potete facilmente reperire il gel in erboristeria; in questo caso meglio, però, controllare scrupolosamente la lista degli ingredienti, accertandosi che il componente aloe barbadensis Leaf Juice sia ai primissimi posti dell’elenco e preferibilmente di origine biologica. Il gel di aloe puro al 100% si presenta naturalmente liquido. E' possibile rendere la consistenza più densa con l'utilizzo di gellificanti naturali come la gomma xantanaI. I prodotti migliori aggiungono all’aloe soltanto i conservanti necessari, solitamente sorbato di potassio (potassium sorbate) e acido citrico (citric acid). Noi consigliamo il gel d'aloe di LaSaponaria in quanto biologico e puro al 100%.

 

Come si Estrae il Gel d’Aloe Vera?

Prima di tutto tagliamo una foglia dalla pianta d’Aloe, laviamola e tagliamo delicatamente con un coltello i lati della foglia, quelli con le spine.

Dentro la foglia troviamo la polpa di aloe vera, eliminiamo uno strato superficiale della foglia e conserviamo la parte liscia, trasparente e gelatinosa. In seguito tagliamo la polpa di aloe vera in pezzetti, e all’interno di una ciotola trituriamo con un minipimer.

Tale gel, privo di addensante risulterà più liquido rispetto a quello che si trova in vendita e poiché non conterrà conservante, andrà tenuto in frigorifero per al massimo una settimana.

  

Aloe Vera usi

Ora che sapete come scegliere e preparare il vostro gel d’aloe, ecco alcuni suggerimenti per il suo impiego. L’aloe è un rimedio davvero portentoso, che vi potrà stupire ed aiutare in mille occasioni. Vediamole nel dettaglio:

  1. Antiforfora: prendetevi cura del cuoio capelluto strofinando delicatamente del gel d’aloe su di esso e lasciandolo agire il più possibile prima di procedere con lo shampoo. Vi aiuterà a contrastarne la formazione della forfora ed a combattere il prurito. Inoltre renderà i vostri capelli più forti e vigorosi.

  2. Dopo-sole per scottature e eritemi: l'azione lenitiva e rinfrescante dell'aloe, lo rende perfetto per questo uso. Stendetelo abbondantemente sulla pelle dopo una giornata trascorsa sotto il sole. La pelle risulterà rigenerata dopo poco tempo. È possibile conservarlo in frigo per per dare maggiore sollievo alla pelle. 

  3. Digestivo: bere un bicchiere di succo di aloe vera per combattere i disordini intestinali e favorire la digestione.

  4. Mani screpolate e geloni: non solo in caso di scottature, l'aloe vera risulta molto utile anche nel rivitalizzare la pelle rovinata dalle basse temperature. e vento possono seccare le mani, applicate generosamente del gel d’aloe sulla zona interessata. Per un trattamento d’urto lasciate agire l’aloe sulle mani per tutta la notte indossando dei guanti in cotone. 

  5. Crema viso: il gel d’aloe vera puro può sostituire benissimo la vostra abituale crema viso. In particolar modo nel periodo estivo, se avete bisogno di una crema leggera, farà al caso vostro. Poiché l’Aloe Vera ha un'azione antisettica, può essere utilizzato anche in caso di pelle mista, grassa e con acne. Potrete applicarlo senza problemi più volte al giorno, a seconda delle vostre necessità.

  6. Contorno occhi: unire il gel con dell'olio di jojoba per distendere le rughette ed ottenere quindi un'effetto tensore. 

  7. Rimedio contro le scottature: trattare le scottature dovute ad incidenti in casa o in cucina con un'applicazione emolliente di gel naturale di aloe vera. Nel caso di ustioni più gravi, creare una miscela di estratto di Aloe, Olio di semi e vitamina E. La pelle troverà subito sollievo e la ferita si cicatrizzerà rapidamente.

  8. Gel capelli/styling: costituisce un’alternativa naturale ai prodotti di styling. Se applicato sui capelli bagnati e poi asciugati, se ne potenzia l’efficacia. Per esaltare il mosso dei capelli, usare il gel come fosse una spuma per i capelli ricci e procedere con l’asciugatura.

  9. Impacco pre-shampoo: sempre a proposito di cura della chioma, i capelli stressati beneficeranno di un impacco a base d’aloe, applicato su di essi dopo averli inumiditi e lasciato agire per almeno mezzora.

  10. Punture d'insetti: applicate del gel d’aloe sulla puntura per alleviare rossore e prurito. Le proprietà antisettiche e disinfettanti del gel, lo rendono perfetto per questo utilizzo.

  11. Lenitivo dopo la depilazione: è ideale per lenire e calmare la pelle dopo la depilazione o rasatura.

  12. Cicatrici: applicate il gel con costanza sulle cicatrici per fare in modo che il loro aspetto migliori e che scompaiano più rapidamente.

  13. Scrub: l’aloe può essere utilizzato come ingrediente di base per la preparazione di uno scrub, con l’aggiunta di olio d’oliva, zucchero o sale. 

  14. Schiarente per macchie scure: sulla pelle causate da un’eccessiva esposizione al sole, non disdegnate di effettuare prolungati impacchi di gel d’aloe sulle zone interessate, in modo che tali in estetismi possano attenuarsi fino a scomparire.

  15. Dolori muscolari: effettuare dei massaggi con del gel d’aloe vera, che gode, tra le altre, di proprietà antinfiammatorie e calmanti.

  16. Ferite e abrasioni: vengono rapidamente cicatrizzate applicando il gel di Aloe. 

  17. Problemi gengivali: applicatelo in caso di gengive infiammate, troverete giovamento sin dalla prima applicazione.

  18. Piedi stanchi e gonfi: con una piccola quantità di gel d’aloe a cui avrete aggiunto al momento alcune gocce di olio essenziale alla lavanda o menta, massaggiare con cura piedi e gambe per rinfrescare e riattivare la circolazione.

  19. Seccare i brufoli: Alcune gocce di gel d’aloe unito all'olio essenziale di tea tree, rappresentano la soluzione ideale affinché gli antiestetici brufoletti scompaiano e si secchino più rapidamente.

  20. Curare l'herpes: aggiungendo al gel d'aloe una goccia di olio essenziale di tea tree.

  21. Curare emorroidi: unito a olio essenziale di menta, cipresso e geranio.

  22. Curare eczemi dermatiti e psoriasi: applicandolo sulle zone da trattare diverse volte al giorno.

  23. Fissatore sopracciglia: un valido sostituto economico e naturale dei gel per sopracciglia in commercio per tenere a bada le sopracciglia.

  24. Contusioni: trattare l'area contusa applicando uno strato di gel di aloe vera e lasciare assorbire per alcuni minuti. Successivamente pulire l'area trattata con acqua tiepida.

 

Ora che conoscete come utilizzare il gel di aloe vera e tutte le proprietà, non vi resta che metterle in atto! Ne conoscete degli altri? Fateci sapere con un commento!



    Lascia un commento

    I commenti saranno approvati prima della pubblicazione.


    Scopri tutti gli articoli del nostro Green Elisir Blog

    PUROBIO BELEZA SWATCHES - Collezione Primavera/Estate 2017
    PUROBIO BELEZA SWATCHES - Collezione Primavera/Estate 2017

    03 Marzo 2017

    In questo articolo vi mostriamo tutti gli swatches, inci e dettagli della collezione per un acquisto consapevole! La nuova collezione primavera/estate è ispirata alle tendenze viste in passerella, Beleza sta per Forza, Natura ed Eleganza. 

    Leggi l'articolo

    MASCHERE VISO NATURALI ED ECOBIO PER OGNI TIPO DI PELLE
    MASCHERE VISO NATURALI ED ECOBIO PER OGNI TIPO DI PELLE

    21 Febbraio 2017

    Le maschere per il viso spesso vengono sottovalutate. In realtà sono un ottimo aiuto per risolvere problemi di pelle grassa o secca, possono ridare luminosità alla pelle e mantenere il viso giovane ed elastico.

    Leggi l'articolo

    RIMEDI NATURALI: come rafforzare il sistema immunitario
    RIMEDI NATURALI: come rafforzare il sistema immunitario

    31 Gennaio 2017

    Rafforzare il sistema immunitario è molto utile e relativamente facile attraverso cambiamenti dello stile di vita e alcuni semplici rimedi casalinghi. Vi elenchiamo per questo, 10 semplici rimedi naturali per rafforzare il sistema immunitario.

    Leggi l'articolo