BYE BYE BORSE E OCCHIAIE!

BYE BYE BORSE E OCCHIAIE!

28 Giugno 2016

 

Come ben sappiamo, la pelle del contorno occhi è ben 3 volte più sottile del resto del viso e per questo è maggiormente esposta ai segni del tempo e ritenzione idrica. Con l’avanzamento dell’età i muscoli tendono a cedere spostandosi verso il basso a causa del ristagno dei liquidi e del grasso, evidenziando gonfiore, rughe e occhiaie.
 

    LE CAUSE

    A chi non è mai capitato di svegliarsi con gli occhi stanchi, palpebre pesanti e il segno scuro delle occhiaie che invecchiano e appesantiscono lo sguardo?
    Molte volte basta un po’ di trucco per nascondere i segni ma è bene non ignorarne le cause.

    Uno dei fattori più comuni è sicuramente l’età e lo stress.
    Gli esperti ritengono che le occhiaie possono apparire in casi di dieta scorretta, mancanza di vitamine e disidratazione. 
    Di certo non aiutano le allergie, la dermatite atopica, fattori ereditari, la congestione nasale, irregolarità nella pigmentazione della pelle, cattivo stile di vita (fumo, alchol), l’esposizione al sole, la perdita di grasso e collagene e rallentamenti del microcircolo sottocutaneo. Tutto ciò rende più evidenti i vasi sanguigni sotto gli occhi.


    In ogni caso, l’origine remota delle occhiaie è riconducibile a uno stato di intossicazione metabolico e a un cattivo funzionamento dei reni, organi che si occupano dello smaltimento delle tossine.

    Esisto due tipi di occhiaie:

    Le occhiaie gonfie e non troppo scure, con tendenza dei tessuti con cedimento, indicano che il corpo sta trattenendo troppi liquidi.
    Le occhiaie incavate indicano che c'è bisogno di idratazione e di acqua, indispensabile per eliminare le scorie trattenute dai tessuti.

     

    COME ELIMINARLE

    Per prima cosa consigliamo di:

    • bere molta acqua;
    • diminuire l’uso del sale;
    • fare movimento;
    • concedersi pause di relax;
    • dormire bene e con la testa leggermente sollevata, ciò favorisce il drenaggio e può aiutare gli occhi ad apparire meno gonfi la mattina.
    • avere uno stile di vita sano; evitare dolci, salumi, sale, caffè, zucchero bianco e burro e utilizzare verdure fresche di stagione, frutta e cereali, che stimolano la diuresi e depurano l’intestino;
    • Per le occhiaie scure e secche possono aiutare dei lavaggi nasali con acqua marina, da effettuare ogni sera prima di andare a dormire: si eliminano così gli eventuali depositi di muco e, in più, si re-idrata il contorno occhi;
    • in caso di necessità, assumere un'integratore reidratante che aiuta ad eliminare i depositi di tossine.

      

     

    Esistono inoltre molti metodi naturali per contrastarle, con effetto immediato! Si possono mettere in atto semplici accorgimenti che svolgono un duplice effetto: eliminano le tossine dall’organismo e ridurre il cedimento dei tessuti intorno agli occhi. 

     

    • tenere a crema per il contorno occhi in frigo, applicarla con massaggi circolari e picchiettare delicatamente per far attivare la micro-circolazione;
    • Struccarsi per bene prima di andare a letto per far sì che la pelle respiri; 
    • Gli agenti di raffreddamento sono i più comuni ed efficaci perché, con l'uso regolare, possono ridurre il gonfiore. Per questo applicare dei panni umidi sugli occhi o in alternativa lasciare dei cucchiaini in congelatore e poi applicarli sugli occhi per pochi minuti.
    • Applicare fette fredde di patate, mela o cetrioli sugli occhi;

     

    Consigliamo di effettuare inoltre, dei semplicissimi impacchi naturali, eccovi qualche idea:

    • Utilizzare 2 bustine di tè verde inumidite e messe per mezzora in freezer: causano una leggera vasocostrizione (temporanea) e quindi un miglioramento dell’inestetismo;
    • Applicare sugli occhi una maschera preparata con un cucchiaino di yogurt intero, uno di olio di mandorle dolci e uno di miele;
    • È possibile utilizzare il gel d’aloe, dopo averlo lasciato in frigo, applicarlo nella zona interessata e tenerlo in posa per una quindicina di minuti.
    • Stesso procedimento vale anche per l’albume d’uovo, montato a neve è anch’esso ottimo contro il gonfiore.

     

    Questi sono i nostri piccoli accorgimenti naturali per ridurre finalmente i fastidiosi cerchi scuri e le borse sotto gli occhi!



    Lascia un commento

    I commenti saranno approvati prima della pubblicazione.


    Scopri tutti gli articoli del nostro Green Elisir Blog

    PUROBIO BELEZA SWATCHES - Collezione Primavera/Estate 2017
    PUROBIO BELEZA SWATCHES - Collezione Primavera/Estate 2017

    03 Marzo 2017

    In questo articolo vi mostriamo tutti gli swatches, inci e dettagli della collezione per un acquisto consapevole! La nuova collezione primavera/estate è ispirata alle tendenze viste in passerella, Beleza sta per Forza, Natura ed Eleganza. 

    Leggi l'articolo

    MASCHERE VISO NATURALI ED ECOBIO PER OGNI TIPO DI PELLE
    MASCHERE VISO NATURALI ED ECOBIO PER OGNI TIPO DI PELLE

    21 Febbraio 2017

    Le maschere per il viso spesso vengono sottovalutate. In realtà sono un ottimo aiuto per risolvere problemi di pelle grassa o secca, possono ridare luminosità alla pelle e mantenere il viso giovane ed elastico.

    Leggi l'articolo

    RIMEDI NATURALI: come rafforzare il sistema immunitario
    RIMEDI NATURALI: come rafforzare il sistema immunitario

    31 Gennaio 2017

    Rafforzare il sistema immunitario è molto utile e relativamente facile attraverso cambiamenti dello stile di vita e alcuni semplici rimedi casalinghi. Vi elenchiamo per questo, 10 semplici rimedi naturali per rafforzare il sistema immunitario.

    Leggi l'articolo